Versione accessibile

1a edizione - 2012

Vincitori del concorso fotografico Il mondo rurale dell’Alto Vicentino: Sguardi ed Emozioni - ed. 2012

.

Il Gal Montagna Vicentina ha concluso la selezione delle opere partecipanti al concorso fotografico “Il mondo rurale dell’Alto Vicentino: Sguardi ed Emozioni”.

Le immagini pervenute alla segreteria del concorso sono state oltre 200. Tra queste la giuria ha effettuato la scelta di 27 fotografie che hanno fatto parte della mostra allestita nella Sala della Reggenza della Comunità Montana dei Sette Comuni nei giorni scorsi.Tre le sezioni previste, per ognuna delle quali sono state scelte quindi nove immagini, tra le quali sono poi state identificate le opere vincitrici e quelle segnalate.

Ecco quindi il risultato delle due riunioni di giuria:

Categoria “Il turismo”

Foto vincitrice:

inverno-colorato-denis-lunardi

  • “L’inverno colorato”, realizzata a Gallio da Denis Lunardi

Foto segnalate:

  • “La bella e la bestia”, realizzata ad Asiago da Cristina Callegari
  • “Palio delle zattere” realizzata a Valstagna da Ettore Visentin

 

 

Categoria “Gli antichi mestieri”

Foto vincitrice:

arte-del-boscaiolo-gianluca-schivo

  • “L’arte del boscaiolo” realizzata ad Asiago da Gianluca Schivo

Foto segnalate:

  • “I campanari” realizzata a Laghi da Giada Savio
  • “Un piccolo aiuto” realizzata a Foza da Giorgio Girondi

 

Categoria “L’ambiente rurale”

Foto vincitrice:

luci-autunno-giorgio-girondi

  • “Luci d’autunno” realizzata ad Asiago da Giorgio Girondi

Foto segnalate:

  • “Verso sera” realizzata a Conco da Vittorio Poli
  • “Ritorno alle vecchie origini” realizzata a Valstagna da Diego Lunardi

 

Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi nella Sala della Reggenza della Comunità Montana ad Asiago, agli autori delle tre foto vincitrici sono stati consegnati altrettanti apparecchi fotografici Canon PowerShot G1X, mentre le sei foto segnalate sono state premiate con un volume fotografico e dei prodotti tipici del territorio della Montagna Vicentina. Le foto selezionate faranno parte di un volume di prossima pubblicazione, edito dal Gal Montagna Vicentina, che sarà distribuito con l'intento di valorizzare le bellezze del territorio.

Video dell'evento

"Il mondo rurale dell'Alto Vicentino: Sguardi ed emozioni" - Aperto il concorso fotografico del GAL Montagna Vicentina

.

Un concorso fotografico per i 44 comuni della Montagna Vicentina organizzato dal GAL per promuovere gli aspetti ambientali e storici del territorio

presentazione-concorso-fotografico-201204/06/2012. Il Gal Montagna Vicentina ha presentato al Meltar Boutique Hotel di Asiago il concorso fotografico "Il mondo rurale dell'Alto Vicentino: sguardi ed emozioni" sul tema “Montagna Vicentina, un territorio in movimento”, dedicato al territorio Leader che comprende 44 comuni dell'Alto Vicentino.

L'iniziativa è stata illustrata da Dino Panozzo e da Enzo Benetti, rispettivamente presidente e consigliere del GAL Montagna Vicentina, che hanno ricordato che il concorso è finalizzato a promuovere il nostro territorio e a stimolare, attraverso la forza comunicativa della fotografia, le diversità delle bellezze ambientali, storico-culturali e tradizionali.

Il GAL ha creduto utile un piccolo sforzo economico, mettendo in palio ben 3 Canon Powershot G1X, fotocamere compatte che possiedono caratteristiche di altissimo livello, con potenzialità e controlli paragonabili a quelli degli apparecchi professionali. Inoltre, le 27 foto (9 per categoria) giudicate più significative saranno esposte dal 23 al 28 agosto 2012 nella Sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago (con apertura dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19). Infine, le più belle immagini scelte tra quelle che parteciperanno al concorso saranno utilizzate in occasione di eventi e per realizzare pubblicazioni del GAL Montagna Vicentina nell'ambito del PSR 2007/2013 - Asse Leader.

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Non è necessario possedere attrezzature professionali ma è sufficiente una buona dose di curiosità e di gusto personale per scoprire interessanti particolari del nostro territorio. Infatti, saranno ammesse al concorso solo fotografie realizzate nel territorio dei comuni appartenenti all'area GAL Montagna Vicentina.

Ecco le tre categorie, tutte per foto a colori o in bianco e nero:

A) L'ambiente rurale (patrimonio storico, artistico, etnoculturale, naturale e sociale)
B) Il turismo (manifestazioni ed eventi);
C) Gli antichi mestieri (attività legate alla tradizione rurale).

La premiazione dei vincitori avverrà il giorno sabato 25 agosto 2012 alle ore 11,30 sempre nella sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago.

L'iniziativa inoltre rappresenta un'occasione utile per il GAL per rafforzare il proprio ruolo, coinvolgendo le forze attive sul territorio negli obiettivi di crescita e sviluppo individuati con questa Programmazione Leader 2007 - 2013 e per sviluppare in maniera precisa e coerente con le necessità, la prossima Programmazione comunitaria 2014 - 2020. Il presidente, Dino Panozzo ha anticipato alla stampa ed agli interventuti, le prossime iniziative del GAL per quanto riguarda il recupero e la riqualificazione del patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale e il sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese.

Regolamento e scheda di iscrizione al concorso fotografico

Sguardi-ed-emozioni

Versione per IPAD-Iphone / vedi articolo su Asiago7Comuni.it

"Il mondo rurale dell'Alto Vicentino: Sguardi ed emozioni" - Concorso fotografico del GAL Montagna Vicentina (1a edizione, anno 2012)

.

Un concorso fotografico per i 44 comuni della Montagna Vicentina organizzato dal GAL per promuovere gli aspetti ambientali e storici del territorio

concorso-fotografico-2012

Il Gal Montagna Vicentina organizza il concorso fotografico "Il mondo rurale dell’Alto Vicentino: sguardi ed emozioni" sul tema “Montagna Vicentina, un territorio in movimento”.

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Non è necessario possedere attrezzature professionali ma è sufficiente una buona dose di curiosità e di gusto personale per scoprire interessanti particolari del nostro territorio.

I temi e le categorie

Tema: “La Montagna Vicentina, un territorio in movimento”
Tre categorie, per foto a colori o in bianco e nero:

A) L’ambiente rurale
B) Il turismo
C) Gli antichi mestieri

La consegna delle foto

I files digitali dovranno essere consegnati via email, per posta tradizionale o a mano entro il 10 agosto 2012.

I premi in palio

Tre fotocamere compatte Canon Powershot G1X, una per ogni primo classificato delle tre categorie.

La premiazione

Sabato 25 agosto 2012 alle ore 11,30, Sala della Reggenza della Comunità Montana dei Sette Comuni, Asiago (Vi)

La mostra fotografica

Dal 23 al 28 agosto 2012 nella Sala della Reggenza della Comunità Montana dei Sette Comuni, Asiago (Vi) saranno esposte, oltre alle immagini vincitrici, le 24 foto giudicate più significative tra tutte quelle pervenute

Scarica regolamento completo e modulo di iscrizione

Regolamento-concorso-fotografico.pdf 407.38 Kb

Scheda-iscrizione-concorso-fotografico.pdf 395.76 Kb

 

Pagina Facebook del concorso

facebookhttps://www.facebook.com/SguardiEdEmozioni