Versione accessibile

I nostri obiettivi

Obiettivi

Il GAL "Montagna Vicentina Società Cooperativa" non ha fini di lucro.

Il tema catalizzatore scelto dal GAL Montagna Vicentina è di creare e mantenere condizioni ambientalmente compatibili nell'utilizzo, trasformazione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

L'individuazione di tale principio ispiratore è stata il risultato di un processo che ha avuto origine sin dalla precedente esperienza LEADER II nei GAL 6, 7 e 3, il cui territorio comprendeva totalmente quello inserito nella corrente programmazione.

La giustificazione del Tema Catalizzatore risiede nella convinzione che un patrimonio ambientale di pregio, naturalistico, paesaggistico e culturale, nelle aree montane, può e deve rappresentare una occasione di sviluppo socio-economico compatibile e duraturo contribuendo alla crescita qualitativa delle comunità locali.

Gli scopi sono riferiti ad un unico Piano di Sviluppo, il quale opera nei settori primario, artigiano e piccole imprese, pubblico e commercio/turismo, e dal quale viene sviluppata e programmata tutta l'attività del GAL.

L'attenzione verte soprattutto al sostegno e all'affermazione nelle zone rurali di tutte quelle attività compatibili con l'ambiente che realizzano ed offrono i propri prodotti con adeguati requisiti di qualità.

Nello svolgere questo proposito, il GAL Montagna Vicentina si occupa sinergicamente del mantenimento di un tessuto socio-economico che sia sufficientemente diversificato, costituito da piccole imprese e prestatori di servizi sia pubblici sia privati che svolgono la loro attività economica in diversi settori, ma pur sempre riferiti al tema del Piano di Sviluppo.