Progetti Chiave

Fra le novità del bando regionale relativo alla Programmazione 2014 – 2020 vi era la possibilità per ogni GAL di individuare uno o più PROGETTI CHIAVE, come definiti dall’All. D pag. 9 DGR.1214/2015 “finalizzati al consolidamento e al rafforzamento di specifiche opportunità di sviluppo, ovvero alla soluzione di particolari criticità e problematiche, con riferimento ad una specifica area o sistema territoriale piuttosto che ad un prodotto/filiera/settore/sistema oppure ad un particolare percorso/processo/fase di sviluppo, possibilmente caratterizzati da elementi e/o approcci innovativi. Il “progetto chiave” prevede l’attivazione contestuale di almeno n. 2 Misure o tipo di interventi che assicurano l’adesione di soggetti pubblici e privati, presentano adeguati elementi di coerenza e collegamento tra loro e convergono verso un obiettivo comune di sviluppo del territorio, giustificando quindi un approccio attuativo e progettuale complesso ed integrato che prevede l’attivazione di corrispondenti operazioni attraverso più formule operative (bando pubblico, gestione diretta GAL e progetti a regia).

Percorso per l’individuazione dei 4 Progetti Chiave

Nell’ambito della strategia proposta dal GAL Montagna Vicentina sono stati identificati alcuni Obiettivi Specifici che mirano in modo particolare a sostenere le azioni integrate e di sistema e favorire l’attivazione di un set di misure tra loro complementari e sinergiche per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Questi Obiettivi Specifici sono:

  • 1.2 Sostenere le filiere corte nel settore agroalimentare e l’aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli;
  • 3.2 Valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale culturale ai fini dello sviluppo economico del settore turistico;
  • 3.3 Creare sinergie multi settore per la promozione del ‘sistema turistico’ .

Il percorso di animazione ha quindi richiamato le tematiche chiave descritte all’interno della Manifestazione di Interesse pubblicata a Dicembre 2015 (Quadro Progetti Chiave) allo scopo di avvicinare interlocutori pubblici e privati che avessero manifestato idee progettuali simili, e complementari rispetto al medesimo macro-obiettivo ed individuare cosi possibili Progetti Chiave concreti ed attuabili all’interno della strategia.

Sono stati presentati dunque agli incontri pubblici avviati sul territorio ed attraverso il sito web del GAL tre tematiche di riferimento facenti riferimento ai fabbisogni emersi dall’analisi di contesto condotta:

  1. Diversificazione ed integrazione dell’offerta turistica per una gestione sostenibile delle risorse pubbliche e private.
  2. Conservazione, gestione e valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche.
  3. Innovazione dei sistemi produttivi locali per la nascita di filiere innovative.

Per ognuna di queste tematiche il GAL ha individuato uno o più progetti integrati attraverso la raccolta di schede progettuali. E’ stato riscontrato come le idee progettuali raccolte (per un numero complessivo di 89) fossero in grado di rappresentare fabbisogni ed interessi riferibili ad una o più sotto aree omogenee e come tutte le aree rappresentate dalle sei Unioni Montane e la Comunità Montana fossero interessate da almeno un progetto integrato (multi intervento e sovra comunale).

La scelta dei Progetti Chiave ha tenuto in considerazione sia le volontà espresse dal territorio, la capacità di rappresentare un ampio numero di potenziali beneficiari e quindi di creare un reale e concreto impatto nell’ATD di riferimento, la rappresentatività delle sotto-aree omogenee individuate e la coerenza con gli elementi di forza e di debolezza espressi dal territorio, nonché la maturità degli interventi previsti.
Alla luce di tali criteri il GAL Montagna Vicentina ha quindi identificato come strategici i seguenti Progetti Chiave:

Sezioni in evidenza

PROGETTO CHIAVE 1

Paesaggi per emozionare - Slow Revolution

leggi tutto

PROGETTO CHIAVE 2

Percorso energia E-Bike Tours: attraverso le alte valli dell’Agno Chiampo e sulle Piccole Dolomiti

leggi tutto

PROGETTO CHIAVE 3

Acqua, ferro e fuoco

leggi tutto

PROGETTO CHIAVE 4

Passaporto ambientale per i prodotti agroalimentari della montagna vicentina

leggi tutto