2° INCONTRO DEL LABORATORIO “IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021”
Notizie
Scritto il 08-04-2021

2° INCONTRO DEL LABORATORIO “IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021”

Si svolgerà domani Venerdì 9 Aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, il secondo incontro del laboratorio: “IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021”.

Il secondo incontro  –“Passaporto ambientale per i prodotti agroalimentari. Il miglioramento dell’impronta ambientale di sistemi produttivi montani. L’esperienza del GAL Montagna Vicentina” –  verterà su un rilevante progetto pilota finanziato dal GAL Montagna Vicentina e il cui capofila è l’Università di Padova.

Il progetto è nato allo scopo di favorire la progettazione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari sostenibili e rispettosi dell’ambiente attraverso un’applicazione innovativa dell’analisi del ciclo di vita, valorizzando al contempo la competitività nazionale ed internazionale delle aziende coinvolte.

Per l’appuntamento di domani, che sarà trasmesso tramite la piattaforma Zoom, è possibile iscriversi a questo LINK.

Il primo incontro invece, condotto dal Dott. Agronomo Patrizio Musitelli, Direttore del GAL Valle Brembana, si è concentrato sulla presentazione generale del laboratorio. La registrazione dell’incontro è già a disposizione a questo LINK.

Il laboratorio si inserisce nel quadro delle direttive della PAC post 2020, la quale stabilisce obiettivi ambiziosi in materia di energia e clima, al fine di ridurre le emissioni complessive di gas serra e di adottare strategie di adattamento. Tali obiettivi richiedono un maggiore sforzo anche per le aree rurali e per i sistemi agricoli montani.

L’impronta ecologica delle attività svolte in contesti montani (produzioni agro-zootecniche, sistemi turistici…) è estremamente diversificata rispetto a quella sviluppata dalle stesse attività svolte in pianura ed è opportuno, anzi necessario, far emergere questa peculiarità, sviluppando metodi di analisi e strumenti adeguati al contesto.