Misura: 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER

Codice sottomisura: 19.3 Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL

Codice tipo intervento: 19.3.1 Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL

Descrizione operazione: il tipo di intervento sostiene la preparazione e la realizzazione delle attività di cooperazione previste all’art. 35, par. 1, lett. c) del Reg. (UE) 1303/2013 e all’art. 44 del Reg. (UE) 1305/2013, che i Gruppi di Azione Locale possono attivare attraverso appositi progetti di cooperazione. Tali attività sono attuate a complemento della strategia di sviluppo locale del GAL che intenda attivarle, coerentemente ai fabbisogni, agli ambiti di interesse, agli obiettivi e ai risultati attesi della strategia medesima.
L’intervento consiste nel sostegno alla preparazione e realizzazione di uno o più progetti di cooperazione che riguardano aspetti o problematiche comuni a territori rurali diversi, da affrontare e sviluppare attraverso l’incontro ed il confronto tra le rispettive culture e realtà. I risultati, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto stesso, consistono generalmente anche in benefici indiretti per i territori e le relative comunità, quali la nascita e sviluppo di competenze, di reti e di relazioni, che diventano patrimonio comune dei partner. Il confronto e lo scambio di esperienze tra partenariati operanti in territori diversi possono favorire la mobilitazione del potenziale di sviluppo endogeno, stimolando esperienze innovative per le singole realtà interessate e aumentando la capacità di elaborare ed attuare progetti comuni e condivisi.
L’intervento sostiene l’attuazione, da parte dei GAL, di progetti relativi a:
– cooperazione interterritoriale (con altri territori ubicati in Italia)
– cooperazione transnazionale (con territori ubicati in altri Stati membri o in paesi terzi).
Ciascun progetto prevede un’azione attuativa comune, quale applicazione concreta e tangibile, attivata attraverso una o più misure/tipo interventi previsti dal Programma di Sviluppo Locale.

Importo finanziato: euro 200.000,00.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.

Organismo responsabile dell’informazione: GAL Montagna Vicentina.

Autorità di gestione: Direzione ADG Feasr e Foreste

 

I PROGETTI DI COOPERAZIONE DEL GAL MONTAGNA VICENTINA