Misura: 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER

Codice sottomisura: 19.3 Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL

Codice tipo intervento: 19.3.1 Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL

Descrizione operazione: il tipo di intervento sostiene la preparazione e la realizzazione delle attività di cooperazione previste all’art. 35, par. 1, lett. c) del Reg. (UE) 1303/2013 e all’art. 44 del Reg. (UE) 1305/2013, che i Gruppi di Azione Locale possono attivare attraverso appositi progetti di cooperazione. Tali attività sono attuate a complemento della strategia di sviluppo locale del GAL che intenda attivarle, coerentemente ai fabbisogni, agli ambiti di interesse, agli obiettivi e ai risultati attesi della strategia medesima.
L’intervento consiste nel sostegno alla preparazione e realizzazione di uno o più progetti di cooperazione che riguardano aspetti o problematiche comuni a territori rurali diversi, da affrontare e sviluppare attraverso l’incontro ed il confronto tra le rispettive culture e realtà. I risultati, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto stesso, consistono generalmente anche in benefici indiretti per i territori e le relative comunità, quali la nascita e sviluppo di competenze, di reti e di relazioni, che diventano patrimonio comune dei partner. Il confronto e lo scambio di esperienze tra partenariati operanti in territori diversi possono favorire la mobilitazione del potenziale di sviluppo endogeno, stimolando esperienze innovative per le singole realtà interessate e aumentando la capacità di elaborare ed attuare progetti comuni e condivisi.
L’intervento sostiene l’attuazione, da parte dei GAL, di progetti relativi a:
– cooperazione interterritoriale (con altri territori ubicati in Italia)
– cooperazione transnazionale (con territori ubicati in altri Stati membri o in paesi terzi).
Ciascun progetto prevede un’azione attuativa comune, quale applicazione concreta e tangibile, attivata attraverso una o più misure/tipo interventi previsti dal Programma di Sviluppo Locale.

VENETO RURALE  Tipo di Intervento 19.2.1.x “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”. Bando a gestione diretta attivato con deliberazione del Cda del Gal n. 38 del 01.08.2019 nell’ambito della sottomisura 19.3 “Progetto di Cooperazione Interterritoriale Veneto Rurale”

Decreto del Dirigente dello Sportello Unico Agricolo Interprovinciale di Verona e Vicenza – Sede di Vicenza, n. 218 del 27.11.2019 Avepa pubblicato nella sezione Ammiministrazione trasparente del sito web dell’Agenzia e per estratto nel BUR n. 140 del 06.12.2019

Importo concesso: € 90.000,00  CUP B45J19000840009

Beneficiario: GAL Montagna Vicentina

ORTO RITROVATO Tipo di intervento 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali” attivata con bando a regìa con delibera n. 1 del 27.01.2020 del CdA del GAL Montagna Vicentina nell’ambito della sottomisura 19.3 “Progetto di Cooperazione Transnazionale Orto Ritrovato”

Decreto del Dirigente dello Sportello Unico Agricolo Interprovinciale di Verona e Vicenza – Sede di Vicenza, n. 562 del 27.02.2019, pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito web dell’Agenzia (www.avepa.it) e, per estratto, nel BURV n. 25 del 15.03.2019

Importo concesso: € 90.000,00  

Beneficiario: Comune di Roana

 

 

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.

Organismo responsabile dell’informazione: GAL Montagna Vicentina.

Autorità di gestione: Direzione ADG Feasr e Foreste

I PROGETTI DI COOPERAZIONE DEL GAL MONTAGNA VICENTINA