TAVOLA ROTONDA E CICLI DI WEBINAR SUL TURISMO SOSTENIBILE, SLOW ED ESPERIENZIALE
Notizie Incontri ed eventi
Scritto il 08-10-2020

TAVOLA ROTONDA E CICLI DI WEBINAR SUL TURISMO SOSTENIBILE, SLOW ED ESPERIENZIALE

TAVOLA ROTONDA MARTEDì 20 OTTOBRE / ore 11:00 – 13:00

Il turismo, settore vitale dell’economia italiana e regionale che ha subito in modo pesante le conseguenze della pandemia, riparte in chiave sostenibile, slow ed esperienziale. Per questa ripresa serve quanto mai una nuova progettualità, che per la montagna vicentina si può tradurre in valorizzazione di un territorio ricco ma ancora inesplorato nelle sue più ampie potenzialità.

Per creare un primo laboratorio di idee, GAL Montagna Vicentina e Camera di Commercio di Vicenza invitano gli operatori turistici, pubblici e privati, gli amministratori locali e i rappresentanti dei GAL e degli organismi preposti alla promozione del territorio, ad una tavola rotonda, realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sull’economia turistica (CISET).

L’incontro si terrà presso l’Associazione Villa Fabris di Thiene, MARTEDì 20 OTTOBRE dalle ORE 11 alle ORE 13. L’ingresso è libero, con prenotazione tramite modulo google oppure scrivendo a info@montagnavicentina.com . Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube Galmontagnavicentina.

Si presenteranno alcune esperienze che si sono sviluppate in Veneto e che si qualificano per gli operatori locali come casi di studio da seguire per ricevere stimoli e spunti creativi.

Successivamente, dal 28 ottobre al 9 dicembre 2020, si svolgeranno due cicli di webinar, con i docenti di CISET, sui temi di turismo slow, sostenibile, esperienziale e accessibile, con un focus sull’evoluzione del turismo nelle sue dimensioni internazionale, nazionale e locale, fino nel dettaglio dei territori della Montagna Vicentina, confrontando l’era pre e post COVID-19.

Nel Ciclo n. 1 si tratterà di come sia possibile sviluppare un’offerta turistica basata sulla sostenibilità, saranno approfonditi gli aspetti e le potenzialità del turismo lento ed esperienziale, si affronterà il legame tra sostenibilità e accessibilità, con il concetto di “turismo per tutti” [Per registrarsi: CICLO 1.]. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a coloro che frequenteranno l’intero programma del primo ciclo presenziando a tutti i webinar.

Nel Ciclo n. 2 gli incontri, riservati agli amministratori locali, si incentreranno sugli strumenti e le linee di intervento finalizzate a sostenere e promuovere lo sviluppo turistico proprio facendo leva sui principi della sostenibilità. [Per registrarsi: CICLO 2.]

L’iniziativa è realizzata dal GAL “Montagna Vicentina”, finanziata dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del progetto “Turismo” a valere sul fondo perequativo di Unioncamere, e patrocinata da OGD Pedemontana Veneta e Colli e OGD Terre Vicentine.