LE RISORSE 2021-2022 E LA RIPARTENZA DEL PSR VENETO
Notizie
Scritto il 12-08-2021

LE RISORSE 2021-2022 E LA RIPARTENZA DEL PSR VENETO

 

 

Mercoledì, 14 Luglio 2021, si è tenuto un importante incontro di coordinamento tra la Regione del Veneto,  l’Agenzia Veneta per i Pagamenti e tutti i responsabili dei Gruppi di Azione Locale del Veneto.

C’è la consapevolezza che il processo di definizione del quadro normativo a livello europeo relativo al prossimo periodo di programmazione ha subito un forte ritardo, e la procedura legislativa relativa alla definizione della PAC dopo il 2020 non si è ancora conclusa.

A tal proposito, il  Dott. F. Contarin ha introdotto un aggiornamento normativo relativo al Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 al fine di far comprendere al meglio l’andamento dei programmi di finanziamento di spesa dell’UE, in particolare con lo scopo di chiarire il periodo di transizione tra la chiusura della programmazione 2014-2020 e l’inizio della nuova programmazione. Per ovviare alle conseguenze di questo ritardo, è stato necessario procedere, prima a livello europeo, poi di seguito a livello nazionale ed infine regionale, attraverso degli aggiornamenti normativi allo scopo di regolamentare il periodo di “vuoto” creatosi. Per questo motivo è stato previsto un periodo di transizione nel biennio 2021-2022 con l’obiettivo di regolamentare il periodo tra l’applicazione normativa della PAC 2014-2020 e l’applicazione del nuovo quadro giuridico della nuova PAC 2023/2027. È stato, inoltre, prorogato al 31/12/2022 il periodo di durata dei programmi sostenuti dal FEASR percependo la necessità di presentare una richiesta di modifica di tali programmi.

La Dott.ssa N. Gusella ha approfondito l’iter amministrativo per l’integrazione del Piano di Sviluppo Locale. Ha descritto i criteri di riparto delle risorse aggiuntive della Misura 19 al fine di garantire l’operatività dei Gruppi di Azione Locale per ulteriori due annualità e per rispettare i criteri previsti dal PSR stabilendo il budget a disposizione di ciascun PSL. A seguito della modifica, la dotazione finanziaria complessiva del PSR Veneto passa quindi da 1.169 milioni di euro assegnati per il periodo 2014-2020, a 1.561 milioni di euro per il periodo 2014-2022.

Infine, il Dott. A. Simonato ha delineato quali sono gli obiettivi della PAC dei prossimi anni e nello specifico ha descritto la nuova strategia nazionale per un sistema agricolo, alimentare e forestale sostenibile e inclusivo. La strategia nazionale dovrà rappresentare la cornice programmatoria a cui fare riferimento per utilizzare in forma integrata tutte le risorse finanziarie disponibili individuando di volta in volta gli strumenti più idonei per massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’azione pubblica per agire su un quadro importante e complesso.