Nuove imprese per la montagna vicentina: i risultati del bando ISL02
Notizie
Scritto il 13-11-2025

Nuove imprese per la montagna vicentina: i risultati del bando ISL02

Si è concluso con successo il bando ISL02 – Avviamento di attività extra-agricole, che ha permesso la nascita di 24 nuove imprese distribuite in settori chiave per l’economia locale. Le 24 domande liquidate hanno raggiunto un importo complessivo di 287.520 €, pari all’83% dell’importo complessivamente concesso (348.000 €).
Il comparto più rappresentato è quello del commercio e della ristorazione, con 9 nuove attività tra cui tre ristoranti, un negozio di alimentari, un punto vendita di oggettistica, diverse attività di commercio al dettaglio e un e-commerce.
Grande vitalità anche nel settore dei servizi alla persona e al benessere, con l’apertura di un salone di parrucchiera, un centro di servizi estetici e un’attività di estetista, a testimonianza della crescente domanda di servizi di cura sul territorio.
Il bando ha inoltre sostenuto il comparto produttivo e artigianale, con 5 nuove iniziative che spaziano dalla lavorazione della pelle e del legno alla produzione alimentare e di mobili.
Completano il quadro due nuove imprese nel settore edilizio, un alloggio per studenti e lavoratori con servizi di tipo alberghiero e un’attività di consulenza strategica e comunicazione personalizzata rivolta alle aziende locali, finalizzata a valorizzare i prodotti d’eccellenza e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.