Altre stagioni – La montagna e le sfide del presente: 29 novembre a Tonezza
Notizie
Scritto il 13-11-2025

Altre stagioni – La montagna e le sfide del presente: 29 novembre a Tonezza

Il GAL Montagna Vicentina in collaborazione con UNCEM Veneto promuovono una nuova occasione di confronto e approfondimento dedicata al futuro dei territori montani.
“Altre stagioni – La montagna e le sfide del presente” è il titolo dell’incontro che si terrà a Tonezza del Cimone sabato 29 novembre 2025, un momento di dialogo aperto tra istituzioni, studiosi, amministratori e realtà locali per riflettere sulle nuove traiettorie di sviluppo della montagna.

L’apertura dei lavori sarà affidata al prof. Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia Culturale all’Università di Padova, con l’intervento “La montagna è viva? Dati, dinamiche e nuove narrazioni”, per  offrire una lettura più articolata dei fenomeni demografici e sociali in atto.

A seguire, spazio alle esperienze concrete: progetti di cooperative di comunitàabitare diffuso e rigenerazione locale mostreranno come la montagna possa diventare un vero laboratorio di innovazione sociale e territoriale, capace di sperimentare nuove forme di convivenza e sviluppo sostenibile.

Clicca qui per iscriverti all’evento