Versione accessibile

Notizie, comunicati stampa e rassegna stampa del GAL Montagna Vicentina

Progetto ReStartAlp - Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo - Campus gratuito per nuove startup sulle Alpi

. Categoria Notizie varie

thumb ReStartAlp bandoSe hai meno di 35 anni e vuoi avviare una startup sulle Alpi, partecipa a ReStartAlp, incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia alpina, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo (www.restartalp.it).

Un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO), sulle Alpi Nord Occidentali, dal 26 giugno al 29 settembre 2017, con pausa intermedia nel mese di agosto, per formare 15 giovani aspiranti imprenditori che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.

Una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e una rete di partner di elevato profilo istituzionale.

Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai migliori progetti.

Per iscriversi c’è tempo fino al 21 aprile 2017.

Scopri di più su www.restartalp.it

 

Ciclo di incontri sul PSR Veneto 2014 - 2020

. Categoria Notizie varie

Logo PSR 2014 2020La Regione Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura, organizza un ciclo di sette incontri informativi (suddivisi per temi) rivolti a tutti i potenziali beneficiari del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 per:

  • conoscere il quadro strategico, programmatorio e finanziario del PSR 2014-2020;
  • approfondire, di volta in volta, le caratteristiche delle Misure e degli Interventi previsti per quello specifico tema;

Ogni incontro si svolgerà alla presenza dell'Assessore regionale, con l'intervento dei Dirigenti regionali competenti, e si svilupperà in 4 momenti:

  • una introduzione generale alla strategia del PSR;
  • la presentazione delle Misure del PSR che affrontano il tema oggetto dell'incontro;
  • la testimonianza di alcuni imprenditori che hanno utilizzato le opportunità offerte dal precedente PSR;
  • uno spazio dedicato agli interventi e alle domande dei presenti.

Ai partecipanti sarà consegnata la pubblicazione: "Guida al PSR 2014-2020 della Regione Veneto".

Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta streaming sul Portale PIAVe.

Iscrizione agli incontri su: http://PSR14-20.eventbrite.com

Link al programma

Incontro con la stampa per la presentazione del progetto di cooperazione Rural EMotion

. Categoria Notizie varie

Venerdì 12 settembre si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Asiago un incontro con la stampa per la presentazione del progetto di cooperazione transnazionale R.EM Rural Emotion, progetto che ha lo scopo di promuovere, in un’ottica di turismo sostenibile, il contesto culturale espresso dalle aree rurali che spesso ha trovato spazio e risalto nelle opere di artisti nati o vissuti in tali aree o nelle narrazioni di scrittori e poeti che, come semplici viaggiatori, vi sono transitati, innamorandosi dei luoghi e del paesaggio.

Il progetto Rural Emotion-REM intende promuovere per ciascun territorio aderente al progetto, una serie di mete/itinerari culturali che diventeranno, una volta messi in rete, una “storia di scoperta del territorio”.

REM ASIAGO

Per l’Altopiano dei 7 Comuni, la figura di riferimento del progetto è lo scrittore Mario Rigoni Stern, persona che nelle sue opere ha raccontato la natura, la storia, le persone della sua terra.

Si potranno quindi andare a scoprire, grazie al progetto R.EM, i luoghi narrati da Mario Rigoni Stern nei suoi libri, vivendo in prima persona il contesto che ha fatto nascere queste opere letterarie percorrendo, a piedi o in bici gli itinerari tracciati.

Il sito web, che sarà operativo tra circa un mese, con collegamento diretto tramite app, fornirà informazioni sull’autore e i dettagli degli itinerari, il tutto associato a testi dello scrittore.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di una ventina di giornalisti delle principali testate sia locali che nazionali, il direttore del GAL Francesco Manzardo ha presentato ai partecipanti le linee generali del progetto, passando la parola all’Assessore al Turismo del Comune di Asiago Arch. Chiara Stefani, che ha fornito ai giornalisti presenti interessanti notizie e foto su Mario Rigoni Stern quale appassionato speleologo e cofondatore del Gruppo Grotte Asiago, aspetto finora certamente poco conosciuto della personalità dello scrittore.

Lo spirito che ha portato alla realizzazione dell’iniziativa è ben rappresentato da una frase di Mario Rigoni Stern: “Sarebbe bello che un giorno, leggendo un mio racconto qualcuno potesse individuare il luogo e provare i miei stessi sentimenti e le mie stesse senzazioni”

PSR VENETO: APPROVATO IL BANDO PER L'ATTIVAZIONE DELLE MISURE AGROAMBIENTALI

. Categoria Notizie varie

psr-2001-2013

La Regione del Veneto, con la deliberazione n. 456 del 4 aprile 2014, ha disposto l’apertura dei termini per il bando generale dedicato ad alcu¬ne delle misure agroambientali.
Il provvedimento riguarda le seguenti misure:
211 - Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane
214 - Pagamenti agroambientali
Le risorse complessive messe a bando ammontano a 14.720.000 euro.
La scadenza per le domande da presentare all’organismo pagatore Avepa è fissata per il 15 maggio 2014.
 


    
    pdf


VAI al testo del provvedimento

(212 KB)


.

Il GAL Montagna Vicentina partecipa al Workshop "Le opportunità del turismo rurale per l'economia della regione alpina"

. Categoria Notizie varie

Nell’ambito deTurismo Rurale GALi lavori del Comitato di Verifica dei protocolli della Convenzione delle Alpi - Presidenza Italiana periodo 2013-2014 – in programma ad Asiago nei giorni 9-11 aprile p.v., il GAL Montagna Vicentina partecipa al Workshop "Le opportunità offerte dal turismo rurale all’economia della regione alpina”, momento di comunicazione pubblico fra la Convenzione e il territorio, su tematiche di interesse strategico.

La sessione Pubblica della Task Force “Turismo Sostenibile” della Presidenza della Convenzione delle Alpi 2013-2014 si terrà l' 11 aprile 2014 presso la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L'incontro è organizzato dalla Direzione Economia e Sviluppo Montano.

Scarica  pdf il programma (407 KB) del workshop

Scarica la pdf presentazione (2.16 MB)  dell'intervento 

 

Fattorie didattiche aperte 2013

. Categoria Notizie varie

Fattorie didattiche aperteTornano le Fattorie Didattiche Aperte

Domenica 13 ottobre

l’undicesima edizione della manifestazione regionale

dedicata ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest'anno “Fattorie Didattiche Aperte”, l'iniziativa organizzata dalla Regione in collaborazione con le Associazioni Professionali Agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell'agricoltura, che domenica 13 ottobre coinvolgerà ben 150 fattorie dislocate sull'intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.

Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sonotutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2013 come “Anno europeo contro lo spreco alimentare”. Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva.

Dai laboratori manuali per imparare come si preparano il pane, il formaggio o i dolci, ai laboratori del suono o dell’arte, dalla raccolta, pigiatura e degustazione del mosto alle antiche tradizioni della trebbiatura del frumento o della molitura delle olive nei frantoi, dalle escursioni alla scoperta del bosco a piedi, coi pony o con gli asini ai percorsi sensoriali per avvicinarsi ai colori, ai profumi e ai sapori delle gustose primizie di inizio autunno, tante e diversificate sono le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale e ai suoi segreti. Il tutto ascoltando le antiche parole delle fiabe tradizionali e ritrovando giochi ecologici all'aria aperta che si tramandano da generazioni.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.

Per conoscere gli orari di apertura e per avere informazioni sui programmi delle singole Fattorie clicca su

 http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie

Scarica il  pdf Volantino (2.50 MB) pdf   della manifestazione con l'elenco delle fattorie didattiche.

Presentazione del Master di I livello in Pianificazione e gestione del Prodotto Turistico

. Categoria Notizie varie

Comunichiamo che il 15 giugno alle ore 9.30 si terrà a Monselice, presso Palazzo Ca’Emo, la presentazione del Master di I livello in "Pianificazione e gestione del Prodotto Turistico", attivato presso il Dipartimento di Beni Culturali:archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova.

Con l'occasione verranno consegnati i premi studio ai due migliori elaborati finali dell’edizione 2011.

Allegato: Invito_Master_2013.pdf

Formazione Veneto Agricoltura: Seminario - Mercato dei contadini: opportunità di sviluppo dell'azienda agricola e del territorio

. Categoria Notizie varie

FarmerMarkets

Seminario - Mercato dei contadini: opportunità di sviluppo dell'azienda agricola e del territorio

Corte Benedettina, Legnaro (PD) 12 e 20 dicembre 2012:

 

Buone pratiche per la sua organizzazione, gestione e promozione

 

 

I partecipanti al Seminario approfondiranno gli aspetti normativi, fiscali e gestionali della vendita diretta al mercato. Verrà posta attenzione su aspetti di marketing e di approccio al cliente. I testimoni privilegiati porteranno la loro esperienza evidenziando punti di forza e debolezza di questo particolare tipo di filiera corta, suggerendo ai partecipanti soluzioni pratiche ed efficaci. La visita ad un Mercato contadino renderà tangibile quanto presentato fino a quel momento in aula.

 

 

Scarica il programma e le modalità di adesione

Formazione Veneto Agricoltura: PERCORSO IN-FORMATIVO PER GLI OPERATORI DEL TURISMO RURALE

. Categoria Notizie varie

PERCORSO IN-FORSeminario_VA_Turismo_RuraleMATIVO PER GLI OPERATORI DEL TURISMO RURALE
3 dicembre 2012 – 4 febbraio 2013 - Corte Benedettina, Legnaro (PD)


Cosa è il turismo rurale? (cod. 322-032) 3 dicembre 2012 ore 8.45
Cosa raccontare dell’agricoltura veneta al turista rurale? (cod. 322-033) 17 dicembre 2012 ore 8.45
Come comunicare la ruralità? (cod. 322-035) 14 gennaio 2013 ore 8.45
Quali professionalità per il turismo rurale? (cod. 322-036) 14 gennaio 2013 ore 9.00

Poker d’assi, quattro-domande-quattro per camminare insieme alla scoperta del “valore aggiunto” che la ruralità può dare al territorio, nella direzione indicata dall’Unione Europea con l’attuale Programma di Sviluppo Rurale e la futura programmazione. Un percorso rivolto agli operatori del comparto, con particolare attenzione alle Guide naturalistico-ambientali. Il primo incontro si concentra sulla definizione della materia: chi è il turista rurale, come si è evoluta la vita delle campagne, il turismo veneto e l’agriturismo, il paesaggio rurale, testimonianze e riflessioni di chi il turismo rurale già lo “mastica”.

Termine iscrizioni: giovedì 29 novembre 2012 (cod. 322-032)
giovedì 13 dicembre 2012 (cod. 322-033)
giovedì 10 gennaio 2012 (cod. 322-035)
giovedì 31 gennaio 2012 (cod. 322-036)

 

Programma ed iscrizioni