Versione accessibile

Notizie, comunicati stampa e rassegna stampa del GAL Montagna Vicentina

Fattorie Didattiche del Veneto - Giornata Aperta - 12 ottobre 2014

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

thumb GiornataAperta2014Domenica 12 ottobre 2014 si svolge la dodicesima edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.

Le 147 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare”, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015.

Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva. Quest’anno, in coincidenza con la Giornata aperta, è stato organizzato un Concorso fotografico per ragazzi “Il mio scatto in fattoria!”, per stimolare, anche sotto questo punto di vista, l’esperienza in fattoria dei più piccoli.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

Per localizzare ciascuna fattoria sulla cartina geografica del Veneto, entrare nel loro sito internet e nel loro profilo Facebook per conoscere le attività e i percorsi didattici che offrono durante l’anno, vedere i programmi particolari organizzati per la Giornata, e avere quindi i riferimenti telefonici e di email per prenotare la visita direttamente presso la fattoria didattica, vedi la mappa delle Fattorie didattiche aderenti nella provincia di Vicenza:

Aggiornamenti sui diversi programmi e sulle diverse iniziative saranno disponibili sulla pagina Facebook Fattorie didattiche aperte.

In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.

SCEGLI E PRENOTA LA TUA VISITA IN FATTORIA

L'agricoltura di montagna al "Made in Malga" ad Asiago

. Categoria Made in GAL

Il futuro dell’agricoltura di montagna


fulcro di “Made in Malga” ad Asiago

 

“Made in Malga” ha celebrato anche quest'anno l’agricoltura di montagna, in particolare il lavoro degli allevatori e i prodotti delle malghe, come i migliori formaggi di montagna, protagonisti della manifestazione

Con Made in Malga 2014, ad Asiago (Vi), si è celebrato un'eccellenza della produzione casearia nazionale: il formaggio di montagna. L'Altopiano di Asiago può essere considerato senza ombra di dubbio la capitale delle malghe visto che è il comprensorio che ne ha di più in tutta Italia. Siamo stati accolti dai migliori formaggi di montagna come l’Asiago Dop, Monte Veronese, Bagoss, Castelmagno, Morlacco del Grappa e Fontina. Formaggi dal gusto unico e inconfondibile

made in malga 1

Ma anche se il protagonista di questa manifestazione è stato il formaggio, non sono mancati tantissimi altri prodotti tipici. A ciascuna attività della zona è stato infatti abbinato un produttore: bar, negozi, ristoranti, enoteche, hotel della città e le boutique del centro storico. Ogni locale si è trasformato in un'insolita location dove degustare i migliori formaggi e approfondire la conoscenza del mondo delle malghe. In ogni angolo delle città si trovavano aperitivi con degustazione; abbinamento alle eccellenze vitivinicole locali e nazionali; birre artigianali e cene a tema.

“Made in malga” intende rappresentare un vero e proprio movimento culturale, che ha come scopo quello di valorizzare l’agricoltura di montagna ed in particolare il lavoro e i prodotti delle malghe; amplificare l’attrazione turistica che esercitano le malghe nel territorio della montagna; dare voce ai bisogni e alle problematiche dell’attività della caseificazione in malga (leggi sanitarie, ricambio generazionale delle gestioni, canali di vendita dei formaggi, etc.) e diffondere la conoscenza delle produzioni tradizionali di formaggio di qualità e a latte crudo, con provenienza della materia prima certa ed identificabile.

La manifestazione è stata inaugurata al Teatro Millepini di Asiago, dove è stata organizzata la tavola rotonda “Tradizione e futuro della vita in alpeggio: voci a confronto”. Il tema principale su cui si è concentrato il dibattito è stato il futuro attende l’agricoltura di montagna. E quali scenari si aprono alle giovani generazioni che scelgono di continuare la tradizione millenaria dell’alpeggio? È stato proiettato, in anteprima nazionale, il documentario “Capindo la late. Transumare di persone e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni”, realizzato dall’Università degli Studi di Padova, facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità.

 

made in malga 2

Grazie all'intervento del Gal, abbiamo avuto il piacere di visitare Malga Porta Manazzo che è una delle più belle dell'altopiano di Asiago. Ha un territorio molto vasto e si estende dal bosco del Dosso fino alla località Pontarina, al confine con il Trentino Alto Adige. Risulta essere un punto di partenza per escursioni panoramiche verso la Val di Sella. Nelle vicinanze si trova un sentiero che porta alla casa di Alcide De Gasperi, il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana.

Da Malga Porta Manazzo parte anche il Sentiero della Pace, che attraversa tutto il territorio dell'Altopiano di Asiago e che è stato realizzato in memoria degli eventi della Grande Guerra. Si possono acquistare i prodotti genuini come salami, soppresse, formaggio Asiago mezzano, burro, e ricotta. A Malga Porta Manazzo c'è la produzione del formaggio Asiago stravecchio di malga Dop che fa parte del presidio Slow Food. Al pascolo sono presenti vacche “Burline”, una razza autoctona, introdotta dai Cimbri intorno all’anno 1000 e che sono in via d'estinzione. Abbiamo assistito nella “casera” all'attività di caseificazione per la produzione di formaggio Asiago allevo di malga.

Il Gal Montagna Vicentina è una Società Cooperativa senza fini di lucro che rappresenta 44 comuni dell'area montana della Provincia di Vicenza; ha sede ad Asiago e conta su 14 sportelli sparsi sul territorio dell'Alto Vicentino messi a disposizione dalle Comunità Montane e dalle Associazioni di categoria. Da più di vent’anni il Gal Montagna Vicentina è impegnato in ciò che i nuovi regolamenti comunitari indicano come “sviluppo locale di tipo partecipativo”, attraverso la progettazione e l'implementazione di strategie di sviluppo condivise e sostenute dalle forze economiche e dalle amministrazioni del territorio. 
Il tema catalizzatore scelto dal Gal Montagna Vicentina è quello di creare e mantenere condizioni compatibili nell'utilizzo, trasformazione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Questo avviene con la gestione e la pubblicizzazione dei bandi comunitari che permettono di accedere a fondi economici indispensabili per la messa a punto di progetti altrimenti non facilmente realizzabili. Un patrimonio ambientale di pregio naturalistico, paesaggistico e culturale rappresenta un'occasione di sviluppo socio-economico compatibile e duraturo contribuendo alla crescita qualitativa delle comunità locali.

Una particolare attenzione è rivolta al sostegno di tutte le attività compatibili con l'ambiente che realizzano e offrono i propri prodotti con adeguati requisiti di qualità. Tra i numerosi interventi portati a compimento, l'azione del Gal Montagna Vicentina si è rivolta anche al recupero e alla ristrutturazione di numerose malghe d'alpeggio presenti sul territorio. Un evento nazionale organizzato da Alberto Marcomini e dallo staff di Guru del Gusto con la partnership del Consorzio tutela formaggio Asiago, il patrocinio del Comune di Asiago e della Regione Veneto e la collaborazione della Coldiretti e di Slow Food 8 comuni Altopiano.

 

 

 

made in malga 3

 

Il Gal Montagna Vicentina per la valorizzazione delle malghe

. Categoria Made in GAL

Relatori Made in GAL - 6 settembre 2014 Oltre un milione e 300 mila Euro impiegati per il recupero e la valorizzazione delle strutture.
Gli interventi illustrati durante "Made in Gal", evento dedicato agli operatori dell'informazione.

Lo scorso sabato 6 settembre alla Malga Porta Manazzo di Asiago si è svolto "Made in Gal", un incontro dedicato agli operatori dell'informazione organizzato dal Gal Montagna Vicentina.

L'iniziativa ha come obiettivo il far conoscere l'azione del Gal per la valorizzazione delle malghe della Montagna Vicentina. Si tratta di finanziamenti per oltre un milione e 300 mila Euro dedicati alla salvaguardia della preziosa testimonianza storica, paesaggistica, architettonica e culturale rappresentata da un insieme di ben 122 strutture, 76 delle quali solo sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni.

La conferenza, svoltasi nell'informalità dell'ambiente rustico della malga, ha visto gli interventi di Enzo Benetti, presidente del Gal Montagna Vicentina, di Francesco Manzardo, direttore del Gal, e di Alberto Marcomini, giornalista del programma Gusto di Canale 5.

"Da vent'anni il Gal è impegnato nello sviluppo di tipo partecipativo – ha ricordato il presidente Enzo Benetti - e lo fa attraverso strategie di sviluppo condivise con le categorie economiche e le amministrazioni comunali".

"È importante sottolineare - ha aggiunto Benetti - che per "rurale" non si intende solo l'attività agricola e che i fondi strutturali erogati sono inseriti in un contesto economico più ampio che comprende l'agricoltura ma anche l'artigianato, il commercio e il turismo, settori economici che intendiamo continuare ad aiutare anche per mantenere la competitività verso altre realtà montane".

Il Gal ha scelto di sostenere in maniera concreta la tutela delle malghe con interventi di riqualificazione degli edifici, come le opere murarie di mantenimento e il restauro di alcuni manufatti, anche con il rifacimento delle coperture e la sostituzione delle grondaie: tutti interventi tesi a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei malghesi.

"Con l'attuazione del proprio Programma di Sviluppo Locale - ha spiegato Francesco Manzardo - il Gal Montagna Vicentina ha sostenuto interventi per un totale di un milione e 334 mila Euro, dei quali circa 800 mila Euro impiegati per una serie di 12 interventi già conclusi".

Alberto Marcomini, giornalista esperto di gastronomia e organizzatore della manifestazione "Made in Malga", è intervenuto con alcune considerazioni: "Il sistema d'alpeggio della Montagna Vicentina costituisce per numero di malghe ed estensione dei pascoli il complesso più importante dell'intero arco alpino".

"La salvaguardia dell'eccellenza delle produzioni lattiero-casearie alpine - ha concluso Marcomini - è una risorsa non solo economica ma anche identitaria del territorio e vede perciò la realtà produttiva e paesaggistica delle malghe in primo piano".

All'incontro hanno partecipato una ventina di giornalisti della stampa nazionale e locale, tra i quali: Mimmo Vita, presidente di Unaga, Unione Nazionale delle Associazioni dei Giornalisti dell'Agricoltura, Alimentazione, Ambiente; Vincenzo d'Antonio, del portale L'Italia a Tavola; Luigi Costa, del coordinamento della Guida Ristoranti dell'Espresso; Andrea Lazzari, collaboratore del Gazzettino; Maurizio Drago, del portale Il Gusto Italiano; Donato Sinigaglia, giornalista del quotidiano La Voce di Rovigo.

Relatori incontro Made in Malga - 6 settembre 2014
Made in GAL - 6 settembre 2014
Made in GAL - 6 settembre 2014
Malga Meletta Ristecco
Malga Meletta Ristecco
Malga Meletta Ristecco
Made in GAL - 6 settembre 2014

Made in GAL: Presentazione degli interventi realizzati sulle malghe della Montagna Vicentina

. Categoria Made in GAL

BannerMadeInGAL Nell'ambito della 3° edizione di "Made in Malga", Evento nazionale dei formaggi di montagna, sabato 6 settembre p.v. il GAL Montagna Vicentina organizza "Made in GAL: un incontro rivolto agli operatori dell'informazione per presentare e diffondere gli interventi realizzati sul patrimonio storico architettonico delle malghe attraverso la Misura 323/a Azione 2.

Con le sue 122 malghe di proprietà pubblica e per l'estensione dei suoi pascoli, il sistema d'alpeggio localizzato nella Montagna Vicentina costituisce il complesso più importante dell'intero arco alpino.Le malghe, con il pascolo e la pozza d’alpeggio, rappresentano un elemento insostituibile del paesaggio alpestre. Sono il segno della plurisecolare trasformazione operata dall’uomo sul territorio attraverso il disboscamento, la bonifica, la pulitura annuale del fondo e la gestione del bestiame ed hanno conservato un ruolo fondamentale nell’economia montana. La salvaguardia dell’eccellenza delle produzioni lattiero–casearie alpine, risorsa non solo economica ma anche identitaria del territorio, vede perciò la realtà produttiva e paesaggistica delle malghe in primo piano.

Con l'attuazione del proprio Programma di Sviluppo Locale, il GAL Montagna Vicentina ha sostenuto interventi per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico con un totale di Euro 1.334.000,00. Attraverso la Misura 323/a Azione 2, sono stati realizzati 14 progetti di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo al fine di salvaguardare la testimonianza storica, architettonica e culturale delle malghe che indirettamente possono contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e lavoro dei malghesi, con ricadute positive sul turismo montano.

Gli incontri con la stampa si terranno secondo il seguente programma:

Venerdì 5 settembre

  • ore 18.00 arrivo dei partecipanti e primo briefing-incontro presso il ristorante "La Tana" di Asiago per illustrare il programma del giorno successivo;

Sabato 6 settembre

  • ore 9.30 ritrovo dei partecipanti e partenza per malga Porta Manazzo in località Larici Porta Manazzo (metri 1755);
  • ore 10.30 arrivo a destinazione e visita alla malga;
  • ore 11.30 circa incontro-conferenza stampa "Made in GAL", con interventi di Enzo Benetti , Presidente del GAL Montagna Vicentina, Francesco Manzardo, Direttore del GAL Montagna Vicentina e di Alberto Marcomini, esperto, giornalista e scrittore del settore;
  • ore 12.30 buffet a base di prodotti della malga;
  • ore 19.30 circa prosecuzione del briefing presso il rifugio Campomulo, in località Campomulo di Gallio (metri 1530)
caglio-malga
lusiana-corno-granezza
casara-malga-sunio
veduta-malga-altopiano

Mostra fotografica "Luci e Colori della Montagna Vicentina"

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Batter feri, un mestiere perso

Location:
sala delle Maschere Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni
ASIAGO - P.zza Stazione, 1

Esposizione: dal 09 al 18 agosto 2014
Orari d'apertura: 10,00 – 12,30 e 16,00 – 21,30

Inaugurazione e premiazione dei vincitori del 3° concorso fotografico "Il mondo rurale dell'Alto Vicentino: Sguardi ed emozioni":
sabato 09 Agosto 2014 ore 11,30


Le opere saranno esposte su pannelli retroilluminati.

 

Foto vincitrici del concorso.
Scarica locandina.

Programmazione 2014-2020: In corso la consultazione diretta

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Banner Consultazione

È in corso la seconda fase della consultazione diretta online per la definizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto.

Concluso il secondo ciclo di incontri promossi dalla Regione del Veneto, i rappresentanti del Tavolo regionale di Partenariato possono ora intervenire attraverso la piattaforma web presente sul portale www.piave.veneto.it , per inviare i propri contributi sulla strategia e le linee d'intervento proposte dalla Regione.

Per accedere alla consultazione, iniziata il 9 gennaio, è necessario collegarsi al portale dell'agricoltura veneta ed accedere dalla homepage alla sezione dedicata al nuovo programma 2014-2020. In quest'area sarà possibile trovare sia l'accesso alla consultazione, che tutti i documenti ufficiali, le presentazioni e i video degli incontri della "seconda fase" di confronto.

I rappresentanti del Tavolo di Partenariato potranno prendere parte alla consultazione accedendo all'area "Fase 2 - Strategie", inserendo le stesse credenziali usate per la prima fase. All'interno dell'area di lavoro potranno consultare per "Priorità" e "Focus Area" tutte le linee d'intervento previste dalla proposta tecnica regionale. Saranno possibili due tipi di operazioni: segnalare, tra le linee d'intervento proposte dalla Regione, quelle considerate "non prioritarie" (inserendo la relativa motivazione), e proporre nuovi interventi attingendo alla lista di quelli individuati dall'Unione Europea nel regolamento Feasr, con riferimento alle singole Priorità e Focus area.

La consultazione diretta online terminerà il 31 gennaio 2014. Possono partecipare tutti i rappresentanti che fanno parte del Tavolo regionale di Partenariato per lo Sviluppo Rurale 2014-2020, ma anche tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo dalle politiche di sviluppo rurale a livello regionale, che potranno formulare le proprie osservazioni attraverso i rappresentanti di riferimento designati nell'ambito del Tavolo di Partenariato.


Vai alla Consultazione

Tavolo di Partenariato

Intervento a Regia G.A.L. - Attivato l'intervento sulla Misura 323/a Azione 2 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale"

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

logoCon la pubblicazione della Scheda Intervento e delle relative Schede Progetto all'albo della Provincia di Vicenza del 23/12/2013, il GAL Montagna Vicentina ha attivato l'intervento a Regia sulla Misura 323/a "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale - Patrimonio rurale", per il recupero di quattro malghe del territorio:

 

I termini per la presentazione delle domande di aiuto ad AVEPA si chiudono Mercoledì 22 gennaio 2014.

Clicca sull'elenco o accedi all'area BANDI PSL 2007 - 2013 per scaricare la relativa documentazione.

I bandi del GAL: Disponibili le graduatorie degli ultimi 5 bandi del GAL

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Con l'istruttoria di lunedì 09/09 u.s., la commissione congiunta AVEPA/GAL ha approvato le graduatorie delle domande finanziate attraverso gli ultimi 5 bandi attivati:

  • Misura 311 Azione 2 "Diversificazione in attività non agricole - Sviluppo dell'ospitalità agrituristica" - Bando n. 460 (Terza pubblicazione)  pdf GRADUATORIA (16 KB)
  • Misura 312 Azione 1 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese - Creazione e sviluppo di microimprese" - Bando n. 461 (Terza pubblicazione)  pdf GRADUATORIA (31 KB)
  • Misura 313 Azione 2 "Incentivazione delle attività turistiche - Accoglienza" - Bando n. 462 (Seconda pubblicazione)  pdf GRADUATORIA (12 KB)
  • Misura 313 Azione 4 "Incentivazione delle attività turistiche - Informazione" - Bando n. 451 (Seconda pubblicazione)  pdf GRADUATORIA (15 KB)
  • Misura 313 Azione 5 "Incentivazione delle attività turistiche - Integrazione dell'offerta turistica" - Bando n. 452 (Seconda pubblicazione)  pdf GRADUATORIA (11 KB)

Le risorse complessivamente assegnate con questi 5 bandi ammontano ad Euro 2.149.374,33. Con la chiusura della fase istruttoria, il GAL Montagna Vicentina ha raggiunto il 100% delle risorse impegnate sulla Misura 410. Clicca su GRADUATORIE o accedi attraverso il percorso "Area Download > Bandi > PSL 2007 - 2013 > Graduatorie" per scaricare i documenti.

Proroga bandi PSL

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Si comunica che:

  • con Delibera del CdA n. 17 del 26/08/2013, il GAL Montagna Vicentina ha approvato la proroga al 20/09/2013 per la presentazione delle domande di aiuto relative agli interventi a Regia GAL – Rif. Schede Intervento/Progetto n. 558, Progetto di Cooperazione “Turismo Pedemontano Veneto;

  • con Delibera del CdA n. 18 del 26/08/2013, il GAL Montagna Vicentina ha approvato la proroga al 22/11/2014 per la realizzazione degli interventi a valere sul Bando n. 367, Misura 323/a Azione 2;

  • con Delibera del CdA n. 19 del 26/08/2013, il GAL Montagna Vicentina ha approvato la proroga al 30/11/2014 per la realizzazione degli interventi a valere sul Bando n. 148, Misura 313 Azione 3.

 

I bandi del G.A.L. - Pubblicati i Bandi della Misura 331 Azione 1 per i progetti di Cooperazione L'Orto Dimenticato e Rural Emotion R.EM

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

logoNell'ambito dei progettidi Cooperazione Interterritoriale e Transnazionale (Misura 421 Azione 2) "Rural Emotion R.EM" e "L'Orto Dimenticato",
con la pubblicazione degli avvisi sul B.U.R. della Regione Veneto n.52 del 21 giugno 2013 si aprono i termini per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura 331 "Formazione ed informazione per gli operatori economici delle aree rurali":

I termini per la presentazione delle domande di aiuto si aprono Venerdì 21 giugno 2013 contestualmente alla pubblicazione degli avvisi sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il Lunedì 22 luglio 2013 (Progetto di Cooperazione L'Orto Dimenticato) e per Mercoledì 21 agosto 2013 (Progetto di Cooperazione Rural Emotion R.EM.)

Clicca sull'Azione o accedi all'area BANDI PSL 2007 - 2013 per scaricare i bandi e la relativa documentazione.

Invito alla presentazione del progetto di cooperazione interterritoriale “Turismo Pedemontano Veneto”

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Venerdì 21 giugno 2013 sarà presentato il progetto  di cooperazione interterritoriale “Turismo Pedemontano Veneto” che vede coinvolti ben 5 gal del territorio pedemontano veneto che operano su tre provincie: Vicenza, Verona e Treviso.

In questa occasione siete invitati a Marostica presso il Ristorante Al Castello Superiore, in via Cansignorio della Scala 4/A a partire dalle ore 11,20.

In allegato troverete l’invito relativo all’evento.

All’incontro seguirà un buffet a base di prodotti tipici locali durante il quale gli operatori intervenuti potranno scambiare opinioni e approfondimenti sui temi trattati.

Per motivi organizzativi è gradito un cenno di conferma della partecipazione.

 

Allegato: TurismoPedemontanoVeneto-21giugno2013-invito.pdf

Bando n. 460 Misura 311 "Diversificazione in attività non agricole" Azione 2 "Sviluppo dell'ospitalità agrituristica": Errata corrige

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Segnalazione: il Bando n. 460 relativo alla Misura 311 Azione 2, Paragrafo 4.3 "Limiti di intervento e di spesa", primo capoverso, contiene un'indicazione errata relativamente ai limiti indicati: per ciascun intervento è previsto un importo minimo di spesa ammissibile di € 20.000 e un importo massimo di spesa ammissibili di € 200.000. Nel bando scaricabile dal sito il tetto massimo era erroneamente indicato in termini di "contributo".

Vai all'  pdf Errata Corrige (160 KB)

Prorogati i termini per la presentazione delle domande

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Montagna Veneta 2020: Avviso per manifestazioni di interesse

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Il GAL Montagna Vicentina, in collaborazione con i GAL Montani del Veneto, ha promosso un processo di consultazione locale per la definizione di una strategia per lo sviluppo della montagna veneta, affinché i bisogni e le progettualità dei territori montani trovino uno specifico riconoscimento all’interno della nuova programmazione regionale delle politiche e delle risorse dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020.
A seguito del processo di consultazione degli attori economico-sociali-istituzionali presenti sui territori, finalizzato a definire in modo condiviso gli obiettivi di sviluppo sostenibile a medio termine, è stato sottoscritto da tutte le parti coinvolte un Protocollo d’Intesa denominato "Montagna Veneta 2020 – Un patto per la crescita intelligente sostenibile ed inclusiva delle zone montane del Veneto".

Per realizzare e concretizzare gli obiettivi condivisi nel Protocollo d’Intesa, il GAL Montagna Vicentina intende affidare un incarico esterno volto ad attivare un processo di concertazione con tutte le parti sociali, economiche e istituzionali presenti sul proprio territorio.

I soggetti interessati possono trovare maggiori informazioni nell'avviso scaricabile dal link in fondo al presente articolo, e segnalare la propria disponibilità secondo le modalità indicate. Tale manifestazione di interesse ha il solo scopo di rendere conoscibile la propria presenza di prestatori di servizi, e non obbligherà in alcun modo il GAL Montagna Vicentina a procedere all’incarico.

Vai all' pdf avviso (192 KB) .

Rural Emotion Comics: Manifestazioni di interesse per la realizzazione di strumenti innovativi di comunicazione

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale RURAL EMOTION, è prevista la realizzazione di un'opera fumettistica quale strumento innovativo di comunicazione condiviso tra tutti i partner di progetto quale mezzo di valorizzazione e promozione degli itinerari culturali e dei personaggi storici individuati.

Ciò premesso, il GAL Patavino, capofila del progetto, ricerca per la realizzazione dell'opera fumettistica:

  • uno sceneggiatore qualificato, al quale sarà richiesto di sviluppare la sceneggiatura delle sei storie di fumetto relative ai territori del GAL Patavino e dei GAL Partner ovvero Bassa Padovana, Terra Berica, Antico Dogado, Montagna Vicentina e Pianura Veronese.
  • un team di disegnatori, che sulla base della sceneggiatura che gli sarà fornita, dovrà produrre le pagine a fumetti (tavole) delle sei storie di fumetto relative ai territori del GAL Patavino e dei GAL Partner ovvero Bassa Padovana, Terra Berica, Antico Dogado, Montagna Vicentina e Pianura Veronese.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d'interesse, corredata da dati anagrafici e curriculum vitae con allegati i lavori coerenti con detto incarico a:

GAL PATAVINO

Via Santo Stefano Superiore, n. 38

35043 Monselice (PD)

Tel. 0429/784872 - Fax. 0429/784972

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENTRO IL GIORNO 06/05/2013.

pdf Manifestazione di interesse per sceneggiatura (142 KB)

pdf Manifestazione di interesse per pagine a fumetti (142 KB)

Per maggiori informazioni sul progetto di cooperazione RURAL EMOTION vai alla pagina dedicata PROGETTO REM

Attivazione intervento a Gestione Diretta GAL - Progetto "Rural Emotion - R.EM"

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

ATTIVAZIONE MISURA 313 AZIONE 4 "INCENTIVAZIONE ATTIVITÀ TURISTICHE-INFORMAZIONE"- PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE RURAL EMOTION

Con la pubblicazione del 05/04/2013, nell'Albo pretorio della Provincia di Vicenza (N. Registo 574/2013) della Scheda Intervento e Scheda Progetto relativa alla Misura 313 azione 4 "Incentivazione delle attività turistiche - Informazione", il GAL Montagna Vicentina ha attivato l'intervento con la modalità della Gestione Diretta GAL.

L'informazione che il GAL Montagna Vicentina, tramite la presente Misura intende realizzare per la valorizzazione e promozione degli itinerari culturali individuati nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale Rural Emotion, consiste nella creazione di uno strumento innovativo di comunicazione ovvero un'opera fumettistica.

Spesa pubblica totale: € 5.000,00

Percentuale di contribuzione: 50% della spesa ammissibile

Beneficiario: GAL Montagna Vicentina

 

pdf Scheda Intervento/Progetto Misura 313 Azione 4 Gestione Diretta (347 KB)

Riapertura dei bandi 311 Azione 2, 312 Azione 1, 313 Azione 2, 313 Azione 4, 313 Azione 5

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Invito alla conferenza di presentazione dei bandi 311 az.2, 312 az.1, 313 az. 2,4,5

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Il 1° marzo 2013 saranno pubblicati dal Gal Montagna Vicentina i bandi relativi alle seguenti misure:

 

misura 311 "diversificazione in attività non agricole"

azione 2 "sviluppo dell'ospitalità agrituristica"

 

misura 312 "sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese"

azione 1 "creazione e sviluppo di microimprese"

 

Codice ateco

descrizione

55.20.51

Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, Bed and breakfast, residence

43.21.01

Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione)

16.23.10

Fabbricazione di porte e finestre in legno

25.62.00

Lavori di meccanica generale

55.10.00

Alberghi

56.10.11

Ristorazione con somministrazione

55.20.30

Rifugi di montagna

 

misura 313 "incentivazione delle attività turistiche"

azione 2 "Accoglienza"

azione 4 "Informazione"

azione 5 "Integrazione dell'offerta turistica"

 

La presentazione si terrà venerdì 1 marzo 2013 dalle ore 11 presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni in P.zza Stazione, 1 ad Asiago.

All'incontro seguirà un buffet a base di prodotti tipici locali durante il quale gli operatori intervenuti potranno approfondire i temi trattati.

 

Allegato: invito_conferenza_presentazione_bandi_Gal_Montagna_Vicentina.pdf

 

FOTO DELL'EVENTO

GalTreMis-01 GalTreMis-03 GalTreMis-05

Convegno di presentazione del Progetto “AgriCultura Inclusiva: coinvolgere, socializzare, educare in un contesto di pratiche agricole”

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Convegno_PachamamaMarostica, 6 dicembre 2012 Ore 17.30 ex chiesetta San Marco

 

Segnaliamo il Convegno di presentazione del Progetto "AgriCultura Inclusiva" che si terrà a Marostica il 6 dicembre p.v. alle ore 17.30 presso l'ec chiesetta San Marco con la collaborazione della fattoria sociale "Pachamama", il Forum di Agricoltura Sociale di Vicenza, ed il patrocinio della città di Marostica. Il Progetto si propone di promuovere l'integrazione e l'inclusione di più categorie deboli, svantaggiate o a rischio di marginalità, al fine di ottenere un maggior benessere dei beneficiari coinvolti; è altresì volto a rappresentare per gli stessi una prospettiva di inserimento lavorativo stabile.

 

pdf scarica il programma (406 KB)

 

Conferenza Stampa di presentazione dei Bandi della Misura 323/a

. Categoria Notizie dal GAL Montagna Vicentina

Venerdì 14 settembre 2012, a villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza si è tenuto un importante incontro tra gli operatori del Gal Montagna Vicentina e i rappresentanti del territorio. Durante la conferenza sono state presentate le tre azioni che compongono la Misura economica 323/a, finalizzate alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio rurale:

Misura 323/a Azione 2 - Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico - 650.000 Euro
Misura 323/a Azione 3 - Valorizzazione e qualificazione del paesaggio rurale - 150.000 Euro
Misura 323/a Azione 4 - Interventi per la valorizzazione culturale delle aree rurali - 350.000 Euro