IL VIDEO DEL “PASSAPORTO AMBIENTALE”: SVILUPPARE PRODOTTI ECOLOGICI CON UNA IMPRONTA AMBIENTALE RIDOTTA SI PUO’
Notizie
Scritto il 05-08-2020

IL VIDEO DEL “PASSAPORTO AMBIENTALE”: SVILUPPARE PRODOTTI ECOLOGICI CON UNA IMPRONTA AMBIENTALE RIDOTTA SI PUO’

E’ stato pubblicato su Vimeo il video esplicativo del progetto Passaporto Ambientale, sviluppato dai ricercatori del CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Il progetto ha centrato l’obiettivo di contribuire all’eco-design di 7 sistemi produttivi caratteristici del territorio della Montagna Vicentina (imprese agricole e di trasformazione) arrivandone a certificare il miglioramento dell’impronta ambientale. E’ bene infatti ricordare che ogni prodotto che consumiamo, lungo il suo ciclo di vita, genera di fatto uno o più impatti sull’ambiente. La misura che rappresenta la natura e la gravità di questi impatti è anche conosciuta come “impronta ambientale”.

E’ proprio attraverso i percorsi di eco-design che, con l’applicazione della metodologia scientifica dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA), si mira a identificare gli impatti ambientali di un prodotto e di dare indicazioni su come ridurli.

Al progetto hanno aderito finora 7 aziende, le quali si sono rese disponibili ad applicare il modello-pilota del “Passaporto Ambientale” e a partecipare attivamente al progetto . Ognuna di esse ha sede proprio nel territorio del GAL Montagna Vicentina e con la sua attività racconta alcune delle produzioni più rappresentative del territorio.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del progetto: passaportoambientale.it