IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021
Notizie
Scritto il 31-03-2021

IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021

La PAC post 2020 stabilisce obiettivi ambiziosi in materia di energia e clima in termini di riduzione delle emissioni complessive di gas serra e di adozione di strategie di adattamento; tali obiettivi richiedono un maggiore sforzo anche per le aree rurali e per i sistemi agricoli montani. L’impronta ecologica delle attività svolte in contesti montani (produzioni agro-zootecniche, sistemi turistici…) è estremamente diversificata rispetto a quella sviluppata dalle stesse attività svolte in pianura ed è opportuno, anzi necessario, far emergere questa peculiarità, sviluppando metodi di analisi e strumenti adeguati al contesto.

I GAL, individuando le buone pratiche strategicamente interessanti per i propri territori e ampliando le proprie conoscenze e competenze su alcuni temi pilota, possono introdurre un’innovazione di metodo nello sviluppo delle aree rurali e supportare i decisori pubblici e gli stakeholder nella definizione quantitativa dell’impronta ecologica.

Il laboratorio, aperto al territorio del GAL Montagna Vicentina, presenterà una serie di casi studio e alcune buone pratiche replicabili su tutto il territorio nazionale e per aree con le medesime caratteristiche con lo scopo di supportare i territori nell’affrontare le sfide poste dal raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo.

A solo titolo esemplificativo si individuano alcuni temi di interesse per i GAL promotori: passaporto ambientale, biodistretto, certificazione dei prati pascoli, gestione reflui e approvvigionamento foraggi.

Clicca sul link per iscriverti al laboratorio proposto dal GAL Valle Brembana 2020  https://bit.ly/2Q1DBWF

Collaborano al progetto:
GAL Alto Molise, GAL Metropoli Est, GAL Montagna Vicentina, GAL Valle D’Aosta, GAL Valtellina: Valle dei Sapori 2014 – 2020, Lago di Como GAL, Rocca di Cerere Geopark.