Incontri nei territori: le Strategie di Sviluppo Locale e i GAL
Incontri ed eventi Notizie Leader 2023-2027
Scritto il 23-05-2025

Incontri nei territori: le Strategie di Sviluppo Locale e i GAL

Una giornata di confronto e dialogo sul territorio: ieri il GAL Montagna Vicentina ha avuto il piacere di ospitare tre rappresentanti dell’Autorità di Gestione della Regione Veneto per una visita istituzionale volta ad approfondire lo stato di avanzamento della strategia di sviluppo locale del PSL 2023/2027.
Nel corso della mattinata si è tenuto un momento di ascolto della struttura tecnica del GAL e confronto rispetto all’attuazione della SSL, con un’attenzione sia agli elementi strategici e costitutivi dell’approccio Leader, sia agli elementi procedurali e di governance. La giornata è poi proseguita con un sopralluogo a due interventi finanziati con risorse LEADER, che ben rappresentano la varietà e l’impatto delle azioni sostenute.

Queste tappe hanno permesso di toccare con mano l’efficacia dell’azione del GAL e l’importanza di una governance condivisa e vicina ai territori. “Un’occasione preziosa per mostrare non solo i numeri, ma soprattutto le storie e i luoghi che stanno dietro ai progetti sostenuti. È così che costruiamo fiducia e futuro,” ha commentato la direttrice del GAL Irene Gasparella.