PRENDE IL VIA IL PROGETTO CAREGA
Notizie Incontri ed eventi
Scritto il 10-12-2018

PRENDE IL VIA IL PROGETTO CAREGA

Il GAL Montagna Vicentina, con l’attivazione del Tipo d’intervento 16.1.1 “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura”, ha finanziato n° 5 gruppi operativi, 3 nel settore agricolo e 2 nel settore forestale, tra cui il Progetto CAREGA (Carbonella certificata per l’Attivo Recupero dell’Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti).

Il progetto mira a ottimizzare la filiera foresta-legno locale, utilizzando in maniera efficiente tutte le parti ottenibili dagli alberi. A tal fine, con lo scopo di valorizzare prodotti legnosi aventi valore nullo, come tronchi di castagno affetti dal fenomeno della cipollatura, vi è l’intenzione di trasformare del materiale di scarso valore in un prodotto ad alto valore aggiunto, come la carbonella.

Il Progetto vede il coinvolgimento di 12 partner (5 retisti e 7 accompagnatori) con l’obiettivo di cercare soluzioni innovative per la gestione forestale locale. Sono previste tre fasi:

  1. studio di fattibilità: l’obiettivo di questa fase sarà analizzare la fattibilità tecnico-economica della produzione di carbonella tramite l’utilizzo di legname del territorio e nuove tipologie di gestione forestale conto terzi, ponendo particolare attenzione alla certificazione forestale.
  2. animazione e comunicazione: l’obiettivo è raggiungere il maggior numero di stakeholder possibile, saranno realizzate quattro serate divulgative presso i Comuni coinvolti, un evento per le scuole del territorio, un workshop per i partner di progetto ed un evento pubblico finale di divulgazione dei risultati.
  3. gestione del partenariato e redazione del PA.GO: in questa fase verrà gestito il partenariato e redatto il PA.GO (Piano delle Attività del Gruppo Operativo) per le successive fasi di progetto, utilizzando i risultati ottenuti dagli studi di fattibilità.

SOGGETTO CAPOFILA: Associazione Forestale Vicentina

PARTNER RETISTI: Consorzio Re-cord, Dal Molin Graziano, Etifor S.r.l, Rubbo Simone e Compagnia delle Foreste S.r.l

PARTNER ACCOMPAGNATORI: CIPAT Veneto, PEFC Italia, Comune di Torrebelvicino, Comune di Recoaro Terme, Comune di Valdagno e Comune di Valli del Pasubio.

Manager di rete: Dr. For. Marco Grendele

Per ulteriori informazioni: https://www.progettocarega.it/it/