IN PARTENZA I CICLI DI WEBINAR SUL TURISMO, SOSTENIBILE, SLOW, ESPERIENZIALE
Notizie Incontri ed eventi
Scritto il 21-10-2020

IN PARTENZA I CICLI DI WEBINAR SUL TURISMO, SOSTENIBILE, SLOW, ESPERIENZIALE

IN PARTENZA I CICLI DI WEBINAR SUL TURISMO, SOSTENIBILE, SLOW, ESPERIENZIALE
Al turismo della Montagna Vicentina serve quanto mai una nuova progettualità, servono proposte e strumenti di attuazione per valorizzare un territorio dalle potenzialità ancora in gran parte inesplorate!
Di questo e di molto altro si è parlato ieri nella tavola rotonda alla quale sono intervenuti: Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene; Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza; Dino Panozzo, presidente di GAL Montagna Vicentina; Nicolas Cazzola, presidente della OGD Pedemontana Veneta e Colli; Leonardo de Marzo, presidente della OGD Terre Vicentine.

Valeria Minghetti, responsabile della ricerca di CISET, ha introdotto i contenuti dell’incontro e dei webinar, passando poi la parola agli operatori che sono stati protagonisti di esperienze particolarmente interessanti in ambito di turismo sostenibile: Carmen Gurinov, titolare dell’agenzia Viaggiare Curiosi, che si occupa di turismo sostenibile sui Colli Euganei, ed ex assessore; Marta Meneghini, guida ambientale escursionistica nella fascia montana  e pedemontana del Trevigiano, esperta di turismo esperienziale, che ha raccontato come ha puntato sulla creazione di reti di impresa con questa finalità; Paola Peretti, responsabile interna programmazione per il tour operator Viaggi e Miraggi, specializzata in turismo responsabile in Italia e all’estero. In collegamento streaming Michela Bottaro, Assessore Cultura e Turismo del  Comune di Battaglia Terme (PD), per dare un quadro normativo relativo alle Pubbliche Amministrazioni.

Nonostante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbia causato una fortissima contrazione del settore turistico veneto, va ricordato come il turismo rappresenta uno dei settori economici che negli ultimi vent’anni ha mostrato la maggiore capacità di resilienza rispetto alla congiuntura internazionale e alle diverse crisi che si sono susseguite.

Come ripartire? Grazie al turismo sostenibile, lento ed esperienziale che riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio; un turismo quindi che favorisce la positiva interazione tra l’industria del turismo, la comunità locale e i viaggiatori. Grazie ai cicli di webinar sul turismo sostenibile, slow ed esperienziale che saranno tenuti da esperti del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica andremo ad analizzare il trend turistico, pre e post Covid-19, supportando gli operatori del settore a sviluppare nuove competenze e strategie orientate alla sostenibilità ed alla ripresa della domanda  progettando soluzioni condivise per un il rilancio del settore nell’intera montagna vicentina.

ll primo ciclo, quattro incontri da seguire online, di due ore ciascuno, con cadenza settimanale, è rivolto agli operatori della filiera turistica, studenti e giovani che stanno approcciando professioni in ambito turistico. A completamento del primo ciclo, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal CISET.
Il secondo ciclo, di due incontri, riservato invece a tecnici e amministratori pubblici, verterà in particolare sul quadro normativo e sulla programmazione regionale in materia turistica, per comprendere come intervenire con linee di azione di supporto ad uno sviluppo del turismo coerente con i principi di sostenibilità.

Per iscriverti ai WEBINAR CLICCA QUI.

Ci si iscrive al CICLO 1 cliccando qui.

L’iniziativa è realizzata dal GAL “Montagna Vicentina”, finanziata dalla Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del progetto “Turismo” a valere sul fondo perequativo di Unioncamere, e patrocinata da OGD Pedemontana Veneta e Colli e OGD Terre Vicentine.