Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse – Progetto di Cooperazione Transnazionale “Orto Ritrovato”
Notizie Bandi
Scritto il 20-08-2018

Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse – Progetto di Cooperazione Transnazionale “Orto Ritrovato”

PSR VENETO 2014-2020 – MISURA 19 PSL “F.A.R.E. MONTAGNA”. Sottomisura 19.3.1 “Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL”.

Si comunica che il GAL Montagna Vicentina ha riaperto i termini per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti di natura pubblica interessati all’attuazione del progetto di cooperazione transnazionale denominato “Orto Ritrovato” secondo la formula operativa “Bando a Regia Gal”.

Il Progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere la cura e la coltivazione della terra attraverso azioni concrete di carattere dimostrativo e, dall’altro lato, di recuperare e conservare le antiche varietà vegetali locali, al fine di promuovere la biodiversità coltivata e sensibilizzare gli agricoltori, anche a titolo non professionale, e la cittadinanza in generale sul tema dell’agricoltura di montagna.

Le azioni/attività che si intendono realizzare rispondono ad uno specifico interesse connesso al miglioramento qualitativo dell’offerta e dell’informazione turistica e la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale. Esse saranno realizzate mediante l’attivazione del Tipo di Intervento 7.5.1 infrastrutture ed informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali e saranno concordate con gli altri due GAL Partner: il LAG Regions Management Osttirol e il G.A.L. Alto Bellunese.

Si precisa che il  Tipo intervento 7.5.1 di cui dovrebbe essere beneficiario il soggetto che sarà individuato per l’operazione a regia, prevede come possibili soggetti richiedenti di natura pubblica due specifiche categorie:

a.      Ente locale territoriale ai sensi del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, articolo 2 (1.  Ai  fini  del presente testo unico si intendono per enti locali i comuni,  le  province, le citta’ metropolitane, le comunita’ montane, le comunita’ isolane e le unioni di comuni. 2.  Le  norme  sugli enti locali previste dal presente testo unico si applicano,  altresì  salvo  diverse  disposizioni,  ai consorzi cui partecipano  enti  locali,  con  esclusione  di quelli che gestiscono attività  aventi  rilevanza  economica  ed  imprenditoriale  e,  ove previsto  dallo  statuto,  dei  consorzi  per la gestione dei servizi sociali)

b.      Ente Parco costituito ai sensi della Legge nazionale e regionale

La manifestazione di interesse dovrà pervenire al GAL Montagna Vicentina esclusivamente via pec: [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del 21 settembre 2018 mediante la compilazione,  su propria carta intestata e in ogni sua parte, del format allegato.

Per scaricare l’avviso e la relativa modulistica cliccare qui sotto:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ORTO RITROVATO

Format compilazione Orto Ritrovato

Ai seguenti link si possono scaricare le Linee Guida del Tipo Intervento 7.5.1 e l’Allegato E DGR n. 1214 del 15.09.2015 relativo alla Cooperazione:

Linee Guida Bando 7.5.1

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/documenti-attuativi-psr

http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=374495eb-30e2-4b99-a584-cd5d1a033224&groupId=10701